Attenti al Cookie Monster!

WEBpatente 4.2 Offline


WEBpatente 4.2 Offline è la versione di WEBpatente installabile su qualsiasi computer (Windows, Mac e Linux), nonché su smartphone e phablet dotati di Android (una versione specifica per tablet è in corso di sviluppo).

WEBpatente offline può essere utilizzata senza browser e anche in assenza di collegamento internet, che resta necessario solo per ascoltare la lettura dei quiz (a meno che non si installino gli appositi file audio).

Il programma è dotato di tutte le caratteristiche della versione online e di qualcuna in più (vedi sotto).

Il programma è distribuito gratuitamente solo per l'uso personale (si veda il contratto di licenza gratuita).
Per l'impiego in attività professionali (autoscuole) è richiesto il possesso di una specifica licenza (per dettagli rivolgersi all'autore)

Per scaricare WEBpatente 4.2 offline fare click su uno dei pulsanti qui sotto:

WEBpatente 4.2 per Windows
Versione installabile e "portable"
>
WEBpatente 4.2 per Mac
Compatibile con tutte le versioni di Mac OSX dalla 10.5 in poi.
>
WEBpatente 4.2 per Linux
Pacchetti deb per sistemi a 32 e a 64 bit
>
WEBpatente 4.2 per Android
Per smartphone e phablet
>



Perché una versione offline


I vantaggi, rispetto alla versione online, sono i seguenti:

  • Possibilità di eseguire WEBpatente anche su computer che non hanno accesso alla rete. Solo l'audio dei quiz richiede ancora la disponibilità di un collegamento internet, a meno che non siano installati gli appositi pacchetti da scaricare a parte.

  • Migliore usabilità. Le finestre virtuali di WEBpatente diventano vere finestre dell'ambiente operativo in cui è il programma è eseguito, consentendo di sfruttare comodamente tutto lo spazio di lavoro.


  • Protezione dei dati. I dati relativi ai risultati dell'utente (errori, promozioni, statistiche) sono conservati in modo permanente e non sono soggetti a cancellazioni accidentali o all'azzeramento in caso si inizi ad utilizzare un nuovo browser.


  • Uso multiutente. WEBpatente offline integra uno strumento per la gestione di profili che consente a più utenti di utilizzare la stessa installazione del programma (anche condividendo il medesimo utente sul PC), salvando in modo autonomo i propri dati personali. Ulteriori informazion sull'argomento sono contenute in questa guida.

  • Ampia compatibilità. WEBpatente offline è un programma multipiattaforma. La versione offline utilizza iquasi al 100% il codice di quella online e, grazie al framework Xulrunner, può essere eseguita su i principali sistemi operativi: Windows (dalla versione 2000 in poi); Mac OS X (dalla versione 10.5 Leopard in poi); Linux (tutte le distrubuzioni).


  • Anche su PC obsoleti. WEBpatente offline non richiede risorse esorbitanti può funzionare anche su macchine "attempate" come un PC di dieci anni fa, dotato di Windows 2000 e soli 256 MB di RAM.
    Attraverso un apposito "compatibility layer", denominato KernelEx, risuta persino possibile installare il programma anche su Windows 98 e Millennium. Istruzioni dettagliate in merito sono contenute in questa guida.


  • Anche in versione portatile. Sui sistemi Windows WEBpatente offline è disponibile anche in versione "portable", che non richiede installazione. Il programma e il profilo utente possono essere memorizzati su una pendrive USB (la cosiddetta "chiavetta"), che può essere usata su qualsiasi PC, in modo da avere con sé dati e statistiche sempre aggiornati.