WEBpatente 4.2 offline su Windows 98 e Millennium


Le caratteristiche costruttive di WEBpatente 4.2 offline lo rendono incompatibile con le più vecchie versioni di Windows, non derivate dalla serie NT, quali Windows 98 e Millennium. Attraverso un apposito "compatibility layer", denominato KernelEx (http://sourceforge.net/projects/kernelex/), è tuttavia possibile superare questo problema e utilizzare il nostro programma anche su PC realmente obsoleti.




Installare KernelEx


L'ultima versione di KernelEx (4.5), può essere scaricata dal sito del progetto, oppure dal nostro sito. Si tratta di un piccolo file di soli 225 KB.

KernelEx si installa su una normale versione di Windows 98 (originale o "Second edition") e di Windows Millennium. L'installazione dovrebbe essere eseguita su un PC connesso ad internet, perché durante il processo viene richiesto di poter scaricare un componente ("Microsoft Layer for Unicode") dal sito di Microsoft.


Se il PC non può collegarsi ad Internet, occorrerà procurarsi preventivamente il componente, scaricandolo da sito di Microsoft oppure dal nostro sito (si tratta anche in questo caso di un minuscolo file dal 261 KB) e installarlo manualmente (vedi sotto) prima di KernelEx. Altrimenti si potrà continuare l'installazione seguendo le impostazioni di default suggerite dalla procedura.

Al termine sarà necessario effettuare il reboot del sistema.


Installazione manuale di Microsoft Layer for Unicode
Nota: l'installazione manuale è necessaria solo se non si è potuto effettuare il download del componente durante l'installazione di KernelEx.
Microsoft Layer for Unicode viene fornito in un semplice archivio autoestraente con didascalie in inglese, privo di programma di installazione. Dopo aver fatto doppio click sul file unicows.exe e aver accettato i termini del contratto di licenza (click su "YES"), bisognerà indicare nella casella visualizzata (l'etichetta dice: "Si prega di digitare la destinazione in cui si vogliono collocare i file estratti") l'intero percorso alla cartella di sistema di Windows 98/ME che, normalmente è: C:\WINDOWS\SYSTEM, e fare click su OK. Non apparirà alcun messaggio di conferma, ma l'installazione sarà comunque compiuta.


Un volta installato il componente Microsoft si potrà installare KernelEx senza bisogno di collegarsi ad internet.



Installazione di WEBpatente


Al riavvio, un apposito messaggio segnalerà l'avvenuta attivazione di KernelEx. Il sistema è pronto per l'installazione di WEBpatente 4.2. Naturalmente, KernelEx consente di far girare anche altri programmi per Windows XP e versioni successive.


Procedere all'installazione di WEBpatente 4.2 e verificarne il funzionamento.

E' possibile che tentando di avviare l'installazione si ottenga un messaggio di errore di questo tenore: "Questo programma non supporta la versione di Windows installata sul computer". Non bisogna tuttavia perdersi d'animo, perché non si tratta di un errore fatale.


Fare click con il pulsante destro del mouse sul file di installazione e selezionare "Proprietà" dal menu di contesto. Selezionare la scheda "KernelEx" e nelle "Basic options" fare click su "Use specific compatibility mode". Il menu sottostante mosterà la voce "Default mode": selezionare al suo posto "Windows XP SP2" e fare click su OK. A questo punto l'installazione partirà come se ci si trovasse su XP.



WEBpatente 4.2 con KernelEx


All'avvio si noterà che tutte le finestre si aprirono correttamente e le varie funzionalità sono regolarmente utilizzabili, compreso l'audio dei quiz (i file audio verranno scaricati direttamente da Internet, se il collegamento è disponibile. In alternativa si potrà installare il pacchetto per l'audio offline). E' probabile che alcuni dettagli estetici non siano ottimali (ad esempio il carattere di molti testi), ma il programma è sicuramente usabile.


Unica eccezione: la stampa. Qui ci si trova di fronte ad un problema non superabile con un semplice layer di compatibilità. Infatti WEBpatente tenta di usare alcune funzioni di Windows che non sono presenti nelle vecchie versioni, mandando in crash il sistema.


Il problema si verifica anche con altri software. L'unico modo di stampare il contenuto delle finestre di WEBpatente, al momento, è quello di copiare il testo e incollarlo in WordPad o in qualche altro programma in grado di stampare usando le funzioni native di Windows 98/Me.




Invia un commento o una richiesta