WEBpatente 4.0 - Caratteristiche e "screenshot"


WEBpatente 4.0, come le versioni precedenti, sviluppate sin dal 1997, è un programma interamente realizzato in JavaScript (da non confondersi con Java), disponibile sia in versione Web che come programma utilizzabile offline.

WEBpatente online è una vera e propria webapplication che non si appoggia a database esterni o ad script CGI ma è gestito totalmente "lato client". L'interfaccia presenta un ambiente desktop a finestre virtuali (che "vivono" tutte all'interno dell'unica finestra del browser) realizzate con l'ausilio della libreria Ext JS 2.2.


WEBpatente offline, che condivide quasi al 100% il codice della versione web, si presenta come una normale applicazione installabile sui principali ambienti operativi, grazie al Framework XulRunner (il "motore" di programmi come Firefox e Thunderbird).


Le caratteristiche più significative del programma, in entrambe le edizioni, sono le seguenti:

  • Simulazione realistica delle prove attraverso una finestra che riproduce la videata utilizzata negli esami ufficiali al computer.



  • Timer che, come nel vero esame, segnala il tempo disponibile. Scaduti i 30 minuti si avvia la correzione automatica.



  • Algoritmo per il sorteggio dei quesiti che, pur rispettando le caratteristiche dell'esame reale, consente di evitare il ritorno a breve distanza dei medesimi quiz, facilitando l'utente nell'esercizio su tutti gli argomenti, anche attraverso l'impiego delle sole simulazioni di esame.


  • Testo dei quiz visualizzabile anche nelle traduzioni ufficiali in francese e in tedesco, disponibili per le minoranze linguistiche riconosciute.



  • Possibilità di ascoltare il testo di ogni quesito, quale aiuto per le persone affette da dislessia o con altre difficoltà di lettura. Nella versione offline l'audio dei quiz è inizialmente disponibile solo attraverso il collegamento internet. E' possibile, comunque, attraverso appositi pacchetti scaricabili a parte, installarlo anche in locale.



  • Possibilità di esportare e salvare le schede di esame (con o senza le soluzioni utente) in un formato condiviso tra la versione online e quella offline.



  • Esercitazione per argomento che consente di risolvere contemporaneamente gruppi di quesiti che vertono sullo stesso tema e/o sulla stessa figura. Gli oltre 6.300 quesiti sono stati a questo scopo ordinati, sulla base del contenuto, in 855 gruppi e disposti secondo un ordine sistematico.



  • Possibilità di Visualizzare le soluzioni di tutti i quiz.


  • Disponibilità di suggerimenti che forniscono informazioni aggiuntive sui quesiti e mettono in guardia dai possibili errori.



  • Manuale di teoria integrato, contenente esclusivamente le informazioni necessarie per superare la prova a quiz. Per ogni argomento sono presenti i link di rimando ai gruppi di quesiti pertinenti.



  • Tavole riassuntive di tutte le rappresentazioni grafiche (segnali, incroci, ecc.) oggetto dei quesiti.



  • Possibilità di visualizzare l'ingrandimento a pieno schermo di tutte le figure.


  • Risultati delle prove ricchi di informazioni, consultabili in ogni momento e suddivisi in relazione al tipo di prove svolte. Possibilità di verificare rapidamente i propri progressi attraverso il confronto tra i risultati assoluti e quelli delle ultime 20 prove.



  • Possibilità di stampare le schede di esame (con o senza correttore o soluzioni utente), i suggerimenti e le lezioni del manuale.



  • Salvataggio dei dati utente tra le sessioni. Non solo gli errori, ma anche l'ultimo esame, in corso o già corretto, e l'ultimo argomento affrontato nei quiz, vengono memorizzati automaticamente e riproposti al successivo avvio, anche nella versione web.


  • Caching nella RAM di gran parte delle operazioni che richiedono il caricamento di informazioni da file esterni, in modo da velocizzare l'esecuzione di diverse funzioni.


Compatibilità


WEBpatente 4.0 online può essere utilizzato su qualsiasi computer dotato di Browser WEB compatibile con JavaScript 1.5, come: Internet Explorer 6+, Mozilla Firefox 1.5+, Opera 9.5+, Safari 3+, Chrome e altri browser affini.

WEBpatente 4.0 offline è disponibile per Windows 2000+, Mac OSX 3.5+ e Linux.

Versioni per dispositivi "mobile" (tablet e cellulari) sono in fase di progetto.