Patenti superiori


Con l'espressione "patenti superiori" si indicano sinteticamente 8 categorie di patenti che permettono di guidare autocarri di massa superiore a 35 quintali (patenti C1, C, C1E e CE) e autoveicoli destinati al trasporto persone con più di nove posti (patenti D1, D, D1E e DE), con vari tipi di rimorchio (si veda la nostra scheda sintetica sui tipi di patente, per i dettagli).


Per conseguire le patenti superiori occorre essere già in possesso di almeno una patente di tipo B e sostenere opportune prove teoriche, che dal 2015 vengono effettuate tramite quiz informatizzati, come per le patenti inferiori. WEBpatente 4.4 vi consente di esercitarvi sui quiz previsti per tutti i tipi di esame.



Patenti C1 e C1E


Per chi è in possesso della patente B e vuole conseguire la C1, oppure ha già la C1 e vuole estenderla a C1E, è prescritto un unico esame teorico, con soli 20 quiz, da risolvere in 20 minuti con un massimo di 2 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente C1/C1E



Patenti C1 e C1E Non Professionali


Chi vuole guidare un veicolo per cui non basta la patente B al di fuori di attività di lavoro (ad esempio un camper "comodo" di peso superiore a 35 quintali) può ottenere una versione non professionale, "depotenziata", delle patenti C1 e C1E. Entrambe si possono conseguire con lo stesso esame di soli 10 quiz da svolgere in 10 minuti con un solo errore di tolleranza.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente C1/C1E Non Professionali



Patenti C e CE


Chi possiede una patente B e ha 21 anni (o ne ha 18 ma è titolare di CQC per trasporto cose), può conseguire le patenti C o CE attraverso lo stesso esame teorico, che prevede 40 quiz, da svolgere in 40 minuti con un massimo di 4 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente C/CE



Estensione C1 e C1E alle patenti C e CE


Chi è già in possesso delle patenti C1 e C1E, per ottenere le C e CE non deve ripetere l'esame "grosso" con 40 quiz, ma può sostenere un prova ridotta di soli 20 quiz, da svolgere in 20 minuti con un massimo di 2 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente C/CE





Patenti D1 e D1E


Con 21 anni e la patente B è possibile conseguire le patenti D1 e D1E. L'esame teorico è il medesimo e prevede 20 quiz, da svolgere in 20 minuti con un massimo di 2 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente D1/D1E



Patenti D e DE


Chi possiede una patente B e ha 24 anni (o ne ha 21 ma è titolare di CQC per trasporto persone), può conseguire le patenti D o DE attraverso lo stesso esame teorico, che comprende 40 quiz, da svolgere in 40 minuti con un massimo di 4 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente D/DE



Estensione D1 e D1E alle patenti D e DE


Anche chi è già in possesso delle patenti D1 e D1E, per ottenere le D e DE non deve ripetere l'esame a 40 quiz, ma ha a disposizione una prova ridotta di soli 20 quiz, da svolgere in 20 minuti con un massimo di 2 errori.

TUTTI i quiz previsti per questo esame si trovano in WEBpatente D/DE