WEBpatentino è un programma web per l'esercizio sui quiz ministeriali previsti per conseguimento del certificato all'idoneità alla guida del ciclomotore (il cosiddetto "patentino").

È realizzato totalmente in JavaScript e può essere eseguito con i più recenti browser (Internet Explorer 6+, Mozilla Firefox 1.5+, Opera 9+, Safari 3+) su qualunque sistema operativo.

Autore di WEBpatentino è il Prof. Roberto Mastri del Liceo Malpighi di Bologna. Il programma utilizza la libreria Ext JS 2.2, rilasciata con licenza GNU GPL 3.

State usando la versione .

Altre notizie e informazioni per eventuali contatti con l'autore possono essere trovate presso:
www.rmastri.it, www.liceomalpighi.bo.it
Benvenuto in WEBpatentino 2.0!
Stai per usare la nuova versione di WEBpatentino, programma JavaScript per l'esercizio sui quiz dell'esame per il conseguimento del patentino.

Che cosa devo fare?
Premi anziutto il tasto F11 per portare la visualizzazione a schermo pieno.

Il punto di partenza
È la finestra Start con i suoi 4 grossi pulsanti che vedi qui a destra. Da essa puoi accedere a tutte le funzioni del programma. Chiuderla significa terminare l'uso di WEBpatentino.

Un desktop virtuale
Ogni pulsante apre una finestra all'interno del desktop di WEBpatentino. Le finestre si comportano più o meno come quelle che usi normalmente nel computer (non dimenticare però che queste "vivono" solo all'intero di questa pagina internet). Prova a spostare e a ridimensionare questa finestra.

Cominciamo!
Nella finestra Start fai click sul pulsante contrassegnato dalla E rossa. Vediamo come te la cavi con una scheda di esame. Devi fare click sulla parte destra della scheda, in corrispondenza delle V e delle F, per segnalare le risposte vere o false. Quando avrai inserito l'ultima risposta la correzione partirà automaticamente. Puoi anche avviarla prima con il pulsante "Correggi."

Nulla vada perduto
WEBpatentino salva automaticamente i risultati delle prove e calcola le statistiche delle tue prestazioni. Potrai rivederli, anche a distanza di giorni, facendo click sul pulsante con la R verde. Attenzione però: i dati sono salvati come "cookie". Se azzeri la memoria del browser, cancellando i "dati personali", azzererai anche le statistiche.

Impara facendo
Scopri da solo le altre funzioni esplorando il programma e le sui finestre. Se fermi il puntatore del mouse sui vari pulsanti, appariranno informazioni sulla loro funzione.

Buon lavoro!

Il Prof. Mastri
WEBpatentino 2.0
eXTReMe Tracker