ExitWin


Il modo più veloce per "abbandonare" Windows

L'icona di ExitWinExitWin è una piccolissima (10 KB) utility che consente rapidamente di Uscire da Windows, riavviare il sistema, disconnettere l'utente e ripetere il login, utilizzando la funzione ExitWindowsEx dell'API di Windows. Un solo click (singolo sulla barra di Avvio veloce, doppio sul desktop) permette di saltare i passaggi "Start", "Chiudi sessione", "Arresta il sistema", "OK".


Istruzioni per l'uso

Dopo il download estrarre dall'archivio Exitwin.zip il file Exitwin.exe in una cartella (per esempio: c:\programmi\exitwin) e creare sul desktop un collegamento al programma.

Per ottenere azioni diverse dalla semplice chiusura di Windows modificare le proprietà del collegamento aggiungendo nella casella "destinazione" come parametro uno dei seguenti valori:

Valore Effetto
1 Riavvio del sistema
2 Disconnessione dell'utente e nuovo login
4 Uscita da Windows

N.B: Occorre Indicare solo il numero dopo il nome del programma, senza aggiungere altri caratteri, ad esempio:
c:\programmi\exitwin\exitwin.exe 1


Se qualcuno dei programmi in esecuzione non ha salvato alcuni dati modificati dall'utente, Exitwin consente di visualizzare i messaggi di conferma dell'applicazione ed, eventualmente, di interrompere la procedura di chiusura. Il controllo dei dati non salvati, comunque, deve essere effettuato dall'applicazione che li ha elaborati.

Per forzare la chiusura ingnorando le applicazioni attive porre il segno meno ("-") davanti al relativo parametro. Per esempio:

Valore Effetto
-4 Forza la chiusura di Windows senza consentire alle applicazioni di salvare eventuali dati.

ATTENZIONE: l'impiego di questa opzione può produrre effetti indesiderati, quali la perdita di dati non salvati.

Il programma contiene 3 icone che possono essere utilizzate per distinguere differenti usi (per cambiare icona fare click sul pulsante "Cambia icona..." presente nella scheda "Collegamento" delle proprietà> dell'icona di collegamento.


Licenza e garanzia

Exitwin è freeware e di pubblico dominio. Il programma non è soggetto a nessun tipo di garanzia. L'autore non risponde di eventuali danni o perdite di dati prodotte dal sul impiego.


Scarica ExitWin


Download

Scarica ExitWin, versione 1.00 del 20/07/01
(tipo file: archivio ZIP, dimensioni: 5.107 Byte)





In alternativa...


Una alternativa a ExitWin è offerta dall'uso del programma Rundll32 di Windows in grado di "chiamare" direttamente alcune funzioni contenute all'interno delle librerie di Windows.


Istruzioni per l'uso

Creare un collegamento sul desktop e inserire come "destinazione" la seguente stringa, come indicato in figura

C:\Windows\Rundll32.exe user,ExitWindows

Fare attenzione a modificare il percorso se Windows non risulta installato nella cartella C:\Windows.