Installazione dell'audio offline in WEBpatente 4.01


WEBpatente offline funziona interamente in computer privi di collegamento internet salvo che per l'audio dei quiz. Per rendere più leggero il pacchetto di installazione abbiamo infatti deciso di rendere opzionale il download dei file audio. In questa guida descriviamo come effettuarne l'installazione.


Procurarsi i file audio


I file audio possono essere scaricati da questo link, suddivisi per lingua. Non è necessario installare tutte le lingue. WEBpatente continuerà a utilizzare il collegamento internet (se disponibile) per riprodurre i file audio delle lingue non installate localmente.

Terminato il download copiare gli archivi sul desktop (o dove si preferisce) e ripetere per ciascuno la procedura di seguito descritta.



Il metodo di installazione più semplice


L'installazione di tutti gli aggiornamenti di WEBpatente deve essere fatta da un utente con i "privilegi di amministratore". Questa condizione, nella maggior parte dei casi (tutte le versioni di Windows, Mac OSX e le versioni di Linux affini a Ubuntu), si può ottenere, dopo essere usciti d WEBpatente, facendo doppio click sul file di aggiornamento scaricato.

In base al sistema utilizzato si otterranno o meno messaggi di avviso o richieste di password dall'ambiente operativo, poi apparirà la richiesta di conferma dell'installazione.

Dopo la conferma potrebbe essere necessario attendere un po' di tempo, dopo di che comparirà un messaggio di notifica, con l'invito a riavviare WEBpatente. Indipendentemente da come si risponde, al prossimo riavvio i file audio saranno disponibili alla successiva ripartenza del programma.

Se non avete esperienza, vi consigliamo di dare un'occhiata al breve video qui sotto (dura 40 secondi) che mostra la procedura con Windows 7.




Installazione nella versione "portable"


La versione portatile di WEBpatente non può essere aggiornata con un semplice doppio click (se WEBpatente non è installato il sistema non saprà come utilizzare il file scaricato). In questo caso, i file audio vanno installati senza uscire dal programma (anche se l'utente non è amministratore). Sarà sufficiente selezionare dal menù "Strumenti" della finestra "Start" di WEBpatente la voce "Installa aggiornamenti..." e ad aprire, attraverso la classica finestra di apertura file che apparirà, il file di installazione dell'audio che si è scaricato. L'installazione avverrà correttamente anche se WEBpatente è in esecuzione da un dispositivo rimovibile ("pendrive") senza modificare la configurazione del PC che si sta utilizzando.


Altri casi


Anche su Linux "Fedora" o altre distribuzioni nelle quali WEBpatente è stato installato attraverso il pacchetto rpm, si dovrà procedere attraverso il menù "Strumenti", ma dopo aver avviato WEBpatente con i diritti di amministratore. Occorrerà cioè aprire una finestra di shell e digitare:
sudo webpatente4
Il sistema richiederà l'inserimento della password di root.

Sulla versione di WEBpatente eseguibile da CD-ROM, distribuita con il testo La patente di guida A e B. Mettiti alla prova è già presente l'audio locale per i testi italiani. Dato che i CD non consentono operazioni di scrittura non è possibile installare le altre lingue, a meno di non effettuare prima l'installazione dell'intero programma sul computer, come descritto all'interno del libro.




Invia un commento o una richiesta