WEBpatente "portatile"


La versione Portable di WEBpatente 4.0 offline viene distribuita in archivio ZIP. Nelle righe che seguono spieghiamo, a chi non ha molta familiarità con questo tipo di file, come installarla correttamente sulla propria pendrive ("chiavetta") USB.

Installazione dell'archivio ZIP sulla pendrive


In primo luogo occorre scaricare il file ZIP di WEBpatente Portable sul proprio PC, per esempio sul desktop. Al contrario di quello che ancora molti credono, per maneggiare questo tipo di file compressi (ZIP) non occorre alcun software particolare. Se si possiede una versione di Windows dalla XP in poi, si ha già tutto quello che serve (solo se si usa ancora un vecchio PC con Windows 2000, compatibile con WEBpatente 4.0, occorrerà disporre di WinZIP o di altro programma per estrarre i file ZIP).

Fare click con il bottone destro del mouse sul file scaricato e selezionare dal "menù di contesto" la voce "Estrai tutto".


Nella finestra "Estrazione cartelle compresse" fare click sul pulsante "Sfoglia" ed individuare tra le unità (=dischi) disponibili la pendrive USB (nell'esempio indicata dalla lettera F:) e fare click su "Ok". E' preferibile non estrarre direttamente il contenuto del file nella pendrive (F:) ma all'interno di una sua cartella. Per farlo è sufficiente aggiungere il nome della cartella dopo la lettera che identifica la pendrive (ad esempio: F:\X-WEBpatente).


Fare click su "Estrai" e attendere che tutti i file siano estratti nella pendrive (l'operazione potrebbe durare qualche secondo perché i tempi di scrittura sulla pendrive sono generalmente maggiori di quelli su disco fisso (e i file di WEBpatente occupano una trentina di MB).


Al termine dell'operazione, la cartella in cui si è installato WEBpatente Portable sarà aperta automaticamente. Per avviare WEBpatente Portable, sarà sufficiente fare doppio click sul file X-WEBpatente.exe.



Installazione di X-WEBpatente con winPenPack


Se nella pendrive è presente il programma winPenPack (che consente di gestire e avviare le applicazioni sulla "chiavetta" attraverso un comodo menù che si apre non appena il dispositivo è connesso al computer), l'installazione di WEBpatente potrà essere effettuata con una differente modalità.

Avviare anzitutto winPenPack e fare click con il bottone destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra.


Dal menù di contesto selezionare "Installa X-Software..." e selezionare l'archivio ZIP che contiene il programma.
Attendere che l'installazione sia completata.


Al termine l'icona di WEBpatente sarà aggiunta all'elenco delle applicazioni disponibili nel menu di winPenPack.



Installazione dell'audio dei quiz in WEBpatente Portable


Di default WEBpatente Portable non contiene i file audio, che vengono scaricati via internet quando l'utente li richiede. Come per la versione principale del programma, comunque, è possibile installare i tutti i file audio nella pendrive, in modo che WEBpatente non abbia più bisogno di alcun collegamento (in tal caso, tuttavia, occorreranno 252 MB liberi sulla pendrive, invece dei soli 29 richiesti per la sola installazione di WEBpatente).

Per aggiungere l'audio a WEBpatente Portable è indispensabile partire da una normale installazione di WEBpatente 4.0 offline, completata attraverso gli appositi pacchetti per l'audio offline.

Individuare sul computer la cartella di installazione di WEBpatente e, al suo interno la cartella chrome\audio. Se si sono mantenute le impostazioni di default la cartella si troverà nel percorso:
c:\programmi\webpatente4\chrome\audio

Copiare la cartella audio e incollarla nella pendrive, sovrascrivendo la cartella omonima che si troverà in X-WEBpatente\Bin\webpatente4\chrome.




Come creare una versione portatile da una normale installazione di WEBpatente


Se si è già installato WEBpatente offline sul proprio computer e si possiede una certa conoscenza dell'ambiente Windows, si può creare una versione portatile del software anche senza scaricare l'intero programma Portable. Questa procedura può essere applicata anche alle versioni personalizzate per le Autoscuole. Se si sono installati anche i file audio essi saranno automaticamente inseriti nella copia portatile di WEBpatente (che però avrà bisogno di molto più spazio sulla pendrive).

L'operazione è molto semplice. Si tratta di scaricare Crea-X-WEBpatente, il "kit" per la creazione della versione portatile (fornito in archivio ZIP), e di estrarlo nella pendrive USB (o in altro dispositivo removibile che si voglia utilizzare).

A questo punto è sufficiente copiare la directory di installazione di WEBpatente presente sul PC (di default C:\programmi\webpatente4) all'interno della pendrive nella cartella X-WEBpatente\Bin in modo che il file principale del programma (wp4x.exe) si trovi nel seguente percorso:

X-WEBpatente\bin\WEBpatente4\wp4x.exe

Al termine della copia WEBpatente Portable è già pronto. Verificare il funzionamento della versione portatile, eseguendo il file X-WEBpatente4.exe all'interno della cartella X-WEBpatente.

Attenzione: la versione portatile dovrà sempre essere avviata su questo file. Lanciare direttamente il programma wp4x.exe non consentirà di salvare automaticamente i dati utente all'interno della pendrive e lascerà tracce dell'esecuzione di WEBpatente sul computer utilizzato, nel profilo utente di Windows.




Invia un commento o una richiesta