Stampa e apri con WEBpatente la tua vera scheda di esame


admin - sab 14 marzo 2015 - 11:26:29
stampa friendly crea pdf di questa news
LeggiScheda è una piccola utility che consente di aprire le schede di esame in formato PDF che vengono rese disponibili, dopo la prova di teoria delle patenti AM, A e B, sul Portale dell'Automobilista.


Una volta importata, la scheda può essere stampata direttamente, senza le soluzioni immesse dall'utente e con apposito correttore, e aperta in WEBpatente online oppure offline (se installato), con o senza le soluzioni del candidato.

Ad esempio, se si apre questa scheda facsimile con LeggiScheda:


sarà possibile stamparla, senza le soluzioni, in questa forma (notare che l'intestazione può essere personalizzata):


Oppure aprirla in WEBpatente (sia nella versione online che in quella offline), esattamente come avviene selezionando uno dei seguenti link:



LeggiScheda è pensato come ausilio didattico per gli insegnanti di teoria, ai quali può servire, ad esempio, per i seguenti scopi:


1) Fare in modo che gli altri allievi del corso possano svolgere la stessa scheda del collega che ha sostenuto l’esame, così da poter paragonare o misurare la loro preparazione e/o bravura e vedere se al posto del candidato esaminato sarebbero stati promossi o respinti.

Spesso capita che coloro che non sono riusciti a superare l'esame dicano agli altri ragazzi che la scheda che gli è capitata era difficilissima. Con LeggiScheda l’insegnante ha la possibilità di far svolgere la scheda incriminata agli altri, in modo che ognuno possa valutare se era effettivamente impegnativa o se l'esito infausto era semplicemente una conseguenza dell'impreparazione o della distrazione del candidato.

2) Dimostrare che la scheda degli esami contiene gli stessi quiz (con gli stessi testi) presenti nei libri di studio o in WEBpatente.

La domanda che da quando esiste WEBpatente (1997) ci viene rivolta più spesso è proprio questa: i quiz che trovo nel programma sono proprio quelli dell'esame vero? Con LeggiScheda se ne può avere la definitiva certezza.

3) Permettere al candidato risultato non idoneo di ripetere la stessa scheda che ha avuto agli esami (senza aver prima visto gli errori) per vedere se, a distanza di qualche giorno e in condizioni di maggiore tranquillità, avrebbe commesso gli stessi errori.

LeggiScheda è disponibile solo per Windows (tutte le versioni dalla XP in poi, è consigliabile aggiornare Internet Explorer almeno alla versione 8.0). Per il suo utilizzzo non è necessario che nel computer sia installato Adobe Reader o altri software in grado di aprire i file PDF.

A differenza di WEBpatente, LeggiScheda è un programma freeware anche per l'uso professionale in autoscuola e può essere liberamente scaricato da qui: