Una piccola utility freeware per le autoscuole


admin - sab 08 ottobre 2011 - 15:53:06
stampa friendly crea pdf di questa news
Da qualche tempo alcune delle operazioni quotidiane nel lavoro di chi gestisce un'autoscuola (Pagamento pratiche online, prenotazione esami di teoria, stampa dei fogli rosa, ecc.) vengono effettuate direttamente online, utilizzando un'apposita area riservata del Portale dell'Automobilista, il sito, gestito dal Ministero dei Trasporti, attraverso il quale, previa registrazione, anche i privati cittadini possono verificare di quanti punti dispongono sulla patente, oppure la propria scheda di esame.


Ogni autoscuola è fornita di un proprio account (con login, password e codice PIN) con il quale è possibile autenticarsi nel sito ed effettuare le varie operazioni attraverso applicazioni web. La cosa è nel complesso abbastanza semplice, ma può diventare macchinosa quando ci si trovi a gestire più licenze. In tal caso si possiederà un account per ogni licenza e si dovranno compiere ripetutamente le operazioni di login e logout per autenticarsi a nome delle varie autoscuole. I browser consentono di memorizzare password e altri dati, ma non facilitano la gestione di diversi utenti sullo stesso sito.

Per rispondere a questo tipo di esigenza è nato AutoNav - Autoscuola, un piccolo programma che ingloba in se un minibrowser in grado di navigare automaticamente nel Portale dell'automobilista, inserendo password e codici al posto giusto.


Una volta configurato con i propri dati (relativi ad un illimitato numero di autoscuole) è possibile attivare l'account relativo ad una qualsiasi licenze ed essere trasportati automaticamente alla pagina che interessa.

Il programma viene distribuito gratuitamente e, a differenza degli altri nostri software che richiedono una specifica licenza per l'uso professionale, in forma assolutamente freeware.

Insieme ad AutoNav - Autoscuola, che si può scaricare dalla sezione download, pubblichiamo oggi una Guida all'installazione e alla configurazione, a vantaggio di quanti vorranno farne uso.