Revisione delle patenti A e B


admin - dom 21 agosto 2016 - 19:49:06
stampa friendly crea pdf di questa news
Cosa succede quando si finiscono tutti i punti della patente? Ovviamente non si perde per sempre la possibilità di guidare, tuttavia, per tornare ad condurre il proprio veicolo, occorre dimostrare di possedere ancora le capacità e le conoscenze richieste. E' ciò che tecnicamente si chiama Revisione della patente di guida (provvedimento in cui si può incorrere anche in altri casi, per esempio quando si provoca un incidente che causi lesioni gravi alle persone coinvolte oppure se entro 12 mesi da un'infrazione che prevede la decurtazione di almeno 5 punti si commettono altre 2 violazioni che comportino la sottrazione di almeno 5 punti ciascuna).

In altre parole, quando la revisione riguarda l'idoneità tecnica (esiste anche una revisione dei requisiti fisici), si devono ripetere gli esami di teoria e di pratica e, se non li si supera, la patente viene "revocata".

Negli ultimi mesi ci sono state alcune novità nella normativa della revisione. Una di queste prevede che dal 1° luglio 2016 l'esame teorico si svolga per tutte le patenti in modo informatizzato e su uno specifico questionario (diverso per ogni tipo di patente), che costituisce un "estratto" di quello previsto per chi deve conseguire per la prima volta l'abilitazione alla guida.


Per superare la prova teorica per la revisione, quindi, occorre conoscere un numero di argomenti più ridotto, realmente essenziale. A titolo di esempio, nel programma dell'esame di revisione delle patenti A e B, sono esclusi, tra l'altro: i segnali di indicazione, i tipi di patente (l'argomento più difficile per gli aspiranti guidatori), la normativa sulle assicurazioni e i casi di precedenza.

Anche il numero dei quesiti proposti è significativamente inferiore. Sempre per quanto riguarda le patenti A e B, il questionario per la revisione comprende solo 1828 dei 7172 quiz previsti per il conseguimento. Si potrebbe perfino aggiungere che, anche sugli argomenti comuni ad entrambi gli esami, i quesiti selezionati per la revisione sono quasi sempre quelli più facili.

Astenendoci da commenti sul senso di queste normative (che senso ha costringere chi vuole conseguire la patente a studiare argomenti che poi non si ritengono essenziali per dimostrare di essere in grado di guidare?). Vogliamo invece rivelare ai nostri utenti che abbiamo deciso di implementare in WEBpatente i quesiti per la revisione che saranno più frequentemente utilizzati, ovvero quelli per le patenti A e B.

Non ha senso, infatti, che chi deve sostenere l'esame di revisione si eserciti su tutti i quiz previsti per l'esame del conseguimento e ripassi la teoria su un manuale che contiene anche gli argomenti che non sono nel programma della sua prova. In WEBpatente - Revisione A e B ci sono solo i 1828 quesiti previsti, le simulazioni di esame si svolgono secondo le nuove norme (schede di 30 quesiti, con un massimo di 3 errori tollerati) ed è incluso uno specifico manuale di teoria che contiene solo quello che c'è da sapere per superare gli esami.


WEBpatente - Revisione A e B è già disponibile online, come parte dell'ultima release di WEBpatente 4.4. A breve saranno diffuse anche le versioni offline. Ecco i link: