Attenti al Cookie Monster!

Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

PANNELLO PER CARICHI SPORGENTI

Il pannello, di materiale retroriflettente, segnala un carico che sporge in senso longitudinale (cioè: nel senso della lunghezza) dalla parte posteriore del veicolo (dietro).

Va usato in ogni caso in cui il carico sporga, anche se di poco, purché la sporgenza non superi i 3/10 (cioè il 30%) della lunghezza del veicolo e il carico sia costituito da cose indivisibili, come pali o travi. Va sistemato all’estremità del carico sporgente, in modo che sia sempre ben visibile (se il carico sporge per l’intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli in figura devono essere due, posti trasversalmente alle estremità del carico). Il pannello può anche essere messo sui veicoli guasti, quando vengono trainati e non funzionano le luci di emergenza; in tutti i casi, invita i conducenti che stanno dietro al veicolo su cui è applicato a circolare con particolare prudenza.

È sbagliato dire che va messo anche di lato, quando il carico sporge oltre la larghezza del veicolo, che va messo dietro a particolari tipi di veicolo o che può essere sostituito da una bandiera di colore rosso.

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 33, gruppo 735, gruppo 736