Attenti al Cookie Monster!

Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

USO DI CORSIE E CARREGGIATE SU VARI TIPI DI STRADA

STRADA A DOPPIO SENSO DI MARCIA CON DUE CORSIE (fig. 502)
I veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso. Non si può marciare per file parallele.

STRADA A DOPPIO SENSO DI MARCIA CON TRE CORSIE (fig. 554)
Le corsie di destra e di sinistra sono riservate per la marcia normale, quella centrale solo per il sorpasso in entrambi i sensi. Non si può marciare per file parallele.

STRADA A QUATTRO CORSIE, DUE PER SENSO DI MARCIA (fig. 550)
I veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra.
È sbagliato dire che in curva i veicoli possono marciare oltrepassando la striscia discontinua se la strada è libera (la corsia di sinistra in genere non serve per la marcia normale, ma la si può occupare per il tempo strettamente necessario ad eseguire una manovra di sorpasso) o che, in caso di intenso traffico, i ciclomotori possono circolare sulla corsia di sinistra (quando si viaggia per file parallele i veicoli senza motore e i ciclomotori devono occupare la prima corsia di destra).

STRADA A SEI CORSIE, TRE PER SENSO DI MARCIA (fig. 552)
I veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra e le altre due corsie servono per il sorpasso.

STRADA DIVISA IN DUE CARREGGIATE SEPARATE
I veicoli devono circolare sulla carreggiata di destra rispetto alla propria direzione di marcia (fig. 558 e 559).
È sbagliato dire che si deve percorrere la carreggiata di destra per la marcia normale e quella di sinistra per il sorpasso, perché sono le corsie (non le carreggiate) ad essere destinate alla marcia normale o al sorpasso (inoltre le carreggiate sono separate e non ci si può spostare da una all’altra).

STRADA DIVISA IN TRE CARREGGIATE SEPARATE (fig. 562)
I veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra (rispetto alla propria direzione di marcia) o su quella centrale.

STRADA DIVISA IN QUATTRO CARREGGIATE SEPARATE
È scorretto dire che quelle centrali sono riservate al sorpasso, in quanto sono le corsie ad essere destinate al sorpasso e non le carreggiate.