Attenti al Cookie Monster!

Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA

Tutti i veicoli, anche se la strada è libera, devono, di norma, circolare sulla parte destra della carreggiata ed in vicinanza del margine destro.

In particolare, quelli senza motore (veicoli trainati da animali, biciclette, ecc.) devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata. Tutti i veicoli dovranno, comunque, spostarsi il più possibile vicino a tale margine, in una strada a doppio senso di marcia con due corsie (fig. 502), quando incrociano altri veicoli o quando percorrono tratti con limitata visibilità, come la salita di un dosso.

I veicoli a motore possono circolare per file parallele in vicinanza di incroci regolati da vigili o da semafori. Nessun veicolo può però circolare sulle corsie riservate ad altri veicoli (corsie riservate a mezzi pubblici, corsie di emergenza, piste ciclabili, ecc.), nemmeno in caso di traffico intenso.

È sbagliato dire che per svoltare a sinistra i veicoli debbono tenersi sul margine destro della carreggiata; in tale caso, infatti, bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata (se la strada è a doppio senso) oppure sul bordo sinistro (se la strada è a senso unico).

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 523, gruppo 524, gruppo 525, gruppo 526, gruppo 527, gruppo 528