Attenti al Cookie Monster!

Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

DOVERI DEL CONDUCENTE: COMPORTAMENTI DA EVITARE

Nell’uso della strada è dovere del conducente evitare i seguenti comportamenti:

- RIMUOVERE, SPOSTARE, O IMBRATTARE (SPORCARE) LA SEGNALETICA STRADALE di qualunque tipo (compresi segnali temporanei e/o non solidamente fissati al terreno, come coni o barriere).

- DANNEGGIARE opere e impianti stradali (recinzioni, panchine, tombini, ecc.).

- SPORCARE LA CARREGGIATA o la banchina depositando rifiuti, oppure immettendosi sulla strada con le ruote sporche di fango o terriccio, o con un veicolo che perde olio o carburante (in tali casi il conducente dovrà compiere tutte le azioni necessarie per evitare pericoli agli altri utenti, compreso avvisare l’ente proprietario della strada o gli organi di polizia). Chi, anche in modo involontario, sporca notevolmente la strada, incorre in sanzioni amministrative.

- GETTARE OGGETTI, rifiuti o mozziconi accesi dai veicoli fermi o in movimento.

- GAREGGIARE IN VELOCITÀ. Le competizioni sportive su strade pubbliche devono essere autorizzate. Chi gareggia in velocità su strade pubbliche o scommette sui veicoli che partecipano a gare non autorizzate è punito con la reclusione.

Occorre inoltre astenersi dal procedere ad alta velocità su POZZANGHERE o su strade coperte di BRECCIOLINO, per evitare di sbandare.

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 39, gruppo 40, gruppo 41, gruppo 45, gruppo 889