News: : Cancellati 15 quesiti erronei o ambigui
(Categoria: WEBpatente)
Inviato da admin
dom 24 gennaio 2016 - 18:14:11

Attraverso una Circolare, datata 19 gennaio 2016, il Ministero ha provveduto ad "oscurare", ossia a cancellare, ben 15 quesiti dal database ufficiale per il conseguimento delle patenti A1, A2, A, B1, B e BE (quelle "coperte" da WEBpatente, per intenderci). Fatto abbastanza insolito, il provvedimento non nasce dagli effetti di qualche modifica alla normativa (com'era stato per gli "oscuramenti" dello scorso anno), ma dall'accoglimento di segnalazioni che facevano notare la natura ambigua o addirittura erronea di alcuni quiz.

La decisione risulta perciò a tutto vantaggio dei candidati, non tanto perché il numero dei quesiti viene ulteriormente ridotto (il totale dei quiz è ora di 7118), ma soprattutto perché risulta eliminata la possibilità di essere tratti in inganno da domande malposte.



Ecco alcuni esempi dei quesiti che non si rischierà più di sbagliare all'esame:

  • Nella parte posteriore del quadriciclo deve essere apposto un segnale che indica la velocità massima consentita su strade extraurbane di 80 km/h (Soluzione ufficiale: vero) - WEBpatente, gruppo 38 - Il quesito sarebbe in realtà falso, perché tale obbligo riguarda i quadricicli non leggeri.

  • I veicoli che possono transitare sulla corsia di emergenza (corsia A) [vedi figura sopra], sono solo quelli di soccorso, in servizio (Soluzione ufficiale: vero) - WEBpatente, gruppo 263 - Ma, ad essere precisi, nella corsia di emergenza non possono transitare "solo" i veicoli di soccorso, ma anche quelli della polizia.

  • Sulle carreggiate delle autostrade è vietato sostare o fermarsi per effettuare una telefonata urgente quando non si ha un impianto viva voce (Soluzione ufficiale: falso) - WEBpatente, gruppo 718 - In realtà è vietato sostare in ogni caso, sia che si abbia che non si abbia l'impianto viva voce ("quando" non è la stessa cosa che "solo se").

  • Nel caso di ingombro della carreggiata per avaria del veicolo o caduta del carico, il conducente deve, tra l'altro, informare l'ente proprietario della strada o un organo di polizia (Soluzione ufficiale: vero) - WEBpatente, gruppo 721 - Non si deve sistematicamente informare la polizia (sfidiamo patentati e non a indicare chi sia l'ente proprietario di una qualsiasi strada) nei casi indicati, ma solo quando si verifica un ingombro della carreggiata per caduta del carico, se questo non è facilmente removibile.

  • L’airbag funziona anche quando la chiave di accensione del veicolo non è inserita (Soluzione ufficiale: falso) - WEBpatente, gruppo 791 - Il quesito è stato superato dall'evoluzione tecnologica. Oggi ci sono veicoli perfettamente funzionanti (airbag compreso) anche senza chiave inserita.

Vi sembrano cose troppo difficili? Appunto. D'ora in poi non ci sarà più bisogno di scervellarsi. Questi quesiti non compariranno più in nessuna prova di esame, nemmeno in WEBpatente. Ii programma online in tutte le sue versioni: "touch", "classica" e "mobi" è già stata aggiornato. Presto arriveranno anche i pacchetti offline per i vari sistemi supportati.


La nuova release mantiene la piena compatibilità con quelle della serie 4.2.xx sia rispetto alla numerazione dei quesiti, sia per ciò che riguarda le schede salvate in formato wpe o html.

Prova subito WEBpatente 4.2.18 online, scegliendo la versione più adatta a te. Ecco i link:
Avvia WEBpatente 4.2 Touch
Nuova interfaccia per tablet e PC
>
Avvia WEBpatente 4.2 Mobi
Versione adatta per smartphone e altri dispositivi con piccolo schermo
>
Avvia WEBpatente 4.2 Classic
Versione adatta per PC desktop e portatili
>






Questa news proviene da Quiz Patente
( http://www.rmastri.it/news.php?extend.104 )