Attenti al Cookie Monster!

Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

PNEUMATICI INVERNALI E CHIODATI – CATENE PER NEVE

Gli PNEUMATICI INVERNALI, che per caratteristiche costruttive garantiscono una buona aderenza su strade ghiacciate o innevate, devono essere montati su tutte le ruote. Per chi ne fa uso non sono previsti limiti di velocità (anche se tenerle montate nei mesi estivi, quando non ci sono neve e freddo, ne facilita il deterioramento).

Limiti di velocità inferiori a quelli ordinari sono invece previsti per chi utilizza PNEUMATICI CHIODATI che debbono essere impiegati su tutte le ruote del veicolo e limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno (dal 15 novembre al 15 marzo).

Le CATENE DA NEVE, devono essere montate sulle ruote motrici e, nel caso di veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), sulle ruote anteriori (in quanto le ruote davanti determinano la direzione del veicolo). Devono essere di tipo omologato, in caso contrario, infatti, si incorre nella stessa sanzione prevista per chi, nei tratti di strada dove sono obbligatorie, non ne fa uso. È consigliabile tenere le catene montate solo se ce n’è bisogno, perché se si usano nei tratti di strada privi di neve si rischia di danneggiare gli pneumatici e gli organi della sospensione (gli ammortizzatori).

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 895