Storia


Avviso - Pubblicato il 30/05/11


Prossime lezioni di storia
  • 01/06/11 - Verifica orale
  • 03/06/11 - Conclusione del programma (vedi sotto)
  • 08/06/11 - Verifica orale

Lezione 61 - 03/06/11


Per prepararsi:
  • Leggere le pp. 111-114 e 117-120 (La colonizzazione dell'America)

Lezione 60 - 27/05/11


Per preparasi:
  • Leggere le pp. 98-111 (Le scoperte geografiche e le loro conseguenze). Audio (file mp3, 10.598 Kb)

Lezione 59 - 25/05/11

  • Verifica orale.

Lezione 58 - 20/05/11

  • I sistemi elettorali: turno unico e doppio turno con "ballottaggio".
  • La crisi economica del Trecento: fattori "congiunturali" e "strutturali". Andamento dei prezzi e dei salari. Rifeudalizzazione nell'Est europeo. Ristrutturazione dell'economia. Il nuovo ruolo del mercante-imprenditore. Tensioni sociali.
Per prepararsi:
  • Leggere le pp. 12-19 (Crisi economica e conseguenze sociali). Audio (file mp3, 14.735 Kb)

Lezione 57 - 18/05/11

  • Verifica orale.

Lezione 56 - 13/05/11

  • Firenze, Stato Pontificio e Regno di Napoli tra '300 e '400. La Pace di Lodi e il sistema dell'equilibrio (cf. queste slide già pubblicate. Su questi argomenti si può anche vedere il nuovo testo alle pp. 29-37 e 71-75).
  • La crisi demografica. Conseguenze della peste sulla mentalità religiosa.
Per prepararsi:
  • Leggere sul De Boni - Nistri,  L'Europa e gli altri, Vol. 1/I (dalla crisi del Trecento al primo Cinquecento), D'Anna, le pagine: 1-12). Audio (file mp3, 14.735 Kb)

Lezione 55 - 11/05/11

  • Verifica orale.

Lezione 54 - 06/05/11

  • La fine della guerra dei 100 anni: l'affermazione della monarchia nazionale in Francia e in Inghlterra. La fine della Reconquista e in Spagna e l'unificazione del regno. I Turchi ottomani e la fine dell'impero bizantino. (cf. queste slide, già pubblicate).
  • Il passaggio dalla Signoria al Principato in Italia (cf. queste slide - File ppt 2.578 Kb)

Avviso - pubblicato il 03/05/11

  • Venerdì 6 maggio dalle ore 14.30 alle 15.00 si svolgerà la prova sulla cronologie, riservata ai volontari che vogliono "riabilitarsi" dopo la brutte prestazioni nelle prove scritte. La prova consisterà nella collocazione nei secoli (e nelle relative metà) di 40 date comprese tra il X e il XIV secolo.
  • Coloro che intendono partecipare sono invitati a prenotarsi, inviando un messaggio al prof. attraverso questo modulo.

Avviso - pubblicato il 02/05/11

  • Ultimata la trattazione relativa allo sviluppo dei principati regionali in Italia, inizieremo a lavorare sul nuovo libro di testo: De Boni - Nistri,  L'Europa e gli altri, Vol. 1/I (dalla crisi del Trecento al primo Cinquecento), D'Anna. Per iniziare a familiarizzare con il libro, leggere - per venerdì - le pagine: 1-12).

Lezione 53 - 29/04/11

  • Il ritorno del papa a Roma. Il grande scisma e il concilio di Costanza. Lo scisma conciliare (cf. queste slide, già pubblicate).
  • L'affermazione delle monarchie nazionali. La guerra dei cento anni. (cf. queste slide - File ppt, 911 Kb).

Lezione 52 - 20/04/11

  • Verifica orale.

Avviso - Pubblicato il 27/04/11

  • La prova sulla cronologie, riservata ai volontari che vogliono "riabilitarsi" dopo la brutte prestazioni nelle prove scritte, inizialmente prevista il pomeriggio di venerdì 29, è posticipata a venerdì 6 maggio. Coloro che intendono parteciparvi, sono invitati a prenotarsi, inviando un messaggio al prof. attraverso questo modulo. Contestualmente potranno segnalare l'eventuale esigenza di svolgere la prova in altra data (fermo restando che si tratta comunque di un recupero pomeridiano).

Lezione 51 - 15/04/11



Lezione 50 - 13/04/11

  • Verifica orale.

Lezione 49 - 08/04/11



Avviso - Pubblicato il 25/03/11

  • Mercoledì 30 marzo si svolgerà la prova orale di filosofia e non di storia, dal momento che c'è il compito di storia giovedì.

Lezione 48 - 01/04/11

  • Le tre diriettrici dei commerci nel basso medioevo. Il ritorno della moneta: conseguenze sociali.
  • Signoria e principato come evoluzione dei comuni italiani.
  • La Francia dalla monarchia feudale a quella moderna: controllo del territorio e strutture burocratiche. Le origini del Parlamento in Inghilterra.
Per prepararsi:

Lezione 47 - 31/03/11

  • Prova scritta. Gli esercizi, in forma mista, riguarderanno gli argomenti compresi tra lo sviluppo delle monarchie feudali (Lezione 33) e Federico II (Lezione 45), letture comprese. Gli esercizi sulla cronologia riguarderanno il periodo compreso tra X e XIII secolo.

Lezione 46 - 25/03/11

  • Federico II: ragioni dell'ostilità della Chiesa. Obiettivi e risultati della sua politica. La crisi dell'impero dopo il 1250.
Per prepararsi:

(17) Leggere il manuale alle pp. 336-345 (Federico II). Audio (File mp3, 6183.2 Kb)

Lezione 45 - 23/03/11

  • Verifica orale.

Lezione 44 - 18/03/11

  • Le eresie bassomedioevali. Le origini dell'inquisizione. il "confine" tra santità ed eresia: S.Francesco (ho distribuito il testo del suo testamento - File Pdf, 19.2 Kb)
Per preparasi

Lezione 43 - 11/03/11

  • Innocenzo III: "Pessimismo antropologico" e rapporto tra Chiesa e potere politico. La scelta dell'imperatore. Origine del contrasto tra la Chiesa e potere monarchico. L'impero latino di oriente e gli altri domini bizantini (si veda questa carta dell'Asia minore attorno al 1210 - File Pdf, 1947.1 Kb). I movimenti ereticali nel basso medioevo.
Per prepararsi:
  • (17) Leggere il manuale alle pp. 316-328 (l'età di Innocenzo III). Audio (File mp3, 8690.7 Kb)

Lezione 42 - 09/03/11

  • Verifica orale.

Lezione 41 - 25/02/11

Lezione 40 - 23/02/11

  • Verifica orale.

Avviso - pubblicato il 15/02/11

  • La lezione di storia si svolgerà regolarmente venerdì 18.

Lezione 39 - 18/02/11

  • L'impero dopo la lotta per le investiture. Guelfi e Ghibellini. Politica imperiale di Federico I.
  • L'"uso della storia": la lotta comuni-impero nell'ottica risorgimentale e in quella dei movimenti federalisti novecenteschi.
Per prepararsi
  • (16) Leggere il manuale alle pp. 304-313 (Lo scontro comuni-impero). Audio (File mp3, 5.937.6 Kb)

Lezione 38 - 16/02/11

  • Verifica orale

Lezione 37 - 11/02/11

  • Lavoriamo sugli stessi argomenti previsti per la vosta scorsa (I comuni). Leggere i documenti relativi alle concessioni di Enrico IV a Lucca (File Pdf, 55.7 Kb) e di Enrico V a Bologna (File Pdf, 55.5 Kb)

Lezione 36  - 10/02/11

  • Verifica scritta sulle lezioni dalla 22 (Dissoluzione impero carolingio) alla 33 (Le monarchie feudali).

Lezione 35 - 04/02/11

  • La battaglia di Hastings (cause, sviluppo e conseguenze - Manuale pp. 266-267). Si consiglia anche di guardare questa animazione realizzata con le immagini dell'arazzo di Bayeux:

Per prepararsi:
  • (15) Leggere il manuale alle pp. 274-285 (Lo sviluppo dei comuni). Audio (File mp3, 8427.1 KB).

Lezione 34 - 02/02/11

  • Verifica orale

Lezione 33 - 28/01/11

Per prepararsi:
  • (14) Leggere il manuale alle pp. 264-272 (Le monarchie normanne in Inghilterra e Italia meridionale. Il regno di Francia. La penisola iberica). Audio (File mp3, 7146.9 KB)

Avviso - Pubblicato il 25/01/11

  • Nell'ora di storia di domani, 26 gennaio, si svolgerà l'assemblea di classe.

Lezione 32 - 21/01/11

  • Il regime democrafico preindustriale. Come sappiamo dell'aumento demografico a partire dal X secolo. Le nuove tecniche agrarie. Lo sviluppo delle città. Bologna dall'età romana al XIII secolo.
Per prepararsi:
  • (13) Leggere il manuale alle pp. 246-252 (Sviluppo demografico ed economico dall'XI secolo). Audio (File mp3, 5305.6 KB)

Lezione 31 - 19/01/11

  • Verifica orale.

Lezione 30 - 14/01/11

  • Il Discorso di Urbano II: attendibilità delle fonti. Il papa e la minaccia "persiana". I destinatari dell'appello: chi erano i primi crociati. Crociate e cavalleria. Motivazioni economiche.
  • La ragionii del fallimento delle crociate.
Per prepararsi:

Lezione 29 - 12/01/11

  • Verifica orale

Lezione 28 - 17/12/10

  • Origine dei cavalieri e origine dell'ordine della cavalleria. La violenza dei cavalieri e il movimento delle "paci di Dio". La Chiesa e l'uso delle armi. Concetto di "guerra giusta". Per prepararsi:
  • (12) Leggere il manuale alle pp. 238-246 (I cavalieri e le crociate). Audio (File mp3, 5605.1 KB)

Lezione 27 - 15/12/10

  • Verifica orale

Lezione 26 - 10/12/10

  • La riforma della Chiesa. La lotta per le invesiture: Importanza dei principati ecclesiastici per l'impero. Le contraddizione nell'intervento dell'impero nella riforma del papato (Enrico II ed Enrico III). La reggenza e le mosse di Nicolò II. La rivolta popolare contro i vescovi simoniaci. Le posizioni di Enrico IV e Gregorio VII. Il fallimento della soluzione di principio (Sutri) e il successo del compromesso di Worms.
Per prepararsi:
  • (11) Leggere il manuale alle pp. 213-222 (La lotta per le investiture). Audio (File mp3, 5807.5 KB)

Lezione 25 - 09/12/10

  • Verifica orale

Avviso - Pubblicato il 06/12/10

  • Dal momento che mercoledì è festa, e che siamo più indietro con le prove di storia, Giovedì 9 dicembre non si svolgerà la verifica orale di filosofia ma quella di storia.

Lezione 24 - 03/12/10

  • Differenze tra l'impero di Carlo Magno e l'impero di Ottone. Le quattro corone dell'imperatore. Le dinamiche interne alla monarchia feudale.
Per prepararsi:
  • (10) Leggere il manuale alle pp. 204-208 (La rinascita dell'impero). Audio (File mp3, 3562.1 KB) e alle pp. 210-213 (La decadenza della Chiesa e la riforma cluniacense). Audio (File mp3, 1419.4 KB)

Lezione 23 - 02/12/10

  • Verifica orale

Lezione 22 - 26/11/10

  • La crisi del IX-X secolo e la formazione dei popoli e delle lingue europee.
Per preparasi:
  • Leggere il manuale alle pp. 198-204 (Le invasioni del IX-X secolo). Audio (File mp3, 3015.2 KB)

Lezione 21 - 24/11/10

  • Verifica orale.

Correzione della prova scritta - Pubblicato il 22/11/10

  • Ho ultimato la correzione della prova di storia e trascritto i voti nel registro elettronico. Il tabellone con i voti (sulle singole domande e finali) sarà esposto in classe quanto prima. Sarà possibile prendere visione degli elaborati corretti durante la verifica orale, di mercoledì 24 novembre. 
  • Per facilitare la comprensione di valutazioni e correzioni ho predisposto un'apposita guida (File PDF, 29.1 KB). E' opportuno leggerla prima di ricevere il compito, così si potranno trarre maggiori vantaggi dall'esame della propria prova.
  • Aggiungo, di seguito, alcune indicazioni relativi ad errori formali facilmente evitabili:
    - Occorre sempre indicare un rifermento cronologico (pertinente l'oggetto del quesito). Le risposte si storia prive di questo riferimento riceveranno sempre una valutazione insufficiente, indipendentemente dai contenuti trattati.
    - Nei quesiti a risposta breve non si devono mai fare introduzioni. Occorre iniziare subito a rispondere.
    - Le maiuscole non sono opzionali, ma vanno inserite secondo le regole della lingua italiana.
    - E' obbligatorio usare i numeri romani con i nomi dinastici ("Pipino III" e non "Pipino 3°") e con i secoli ("secolo VIII" e non "ottavo" o "8°"). Chi ha difficoltà con in numeri romani tenga presente che, ai nostri fini, basta impararli solo fino a XXX (30).

Lezione 20 - 19/11/10

  • Beneficio e feudo. La signoria di banno: immunità e incastellamento. Il particolarismo feudale
  • Il ruolo della Chiesa nell'alto medioevo. La crisi demografica. La crisi culturale. L'economia curtense. La servitù. La "rinascita" carolingia
Per prepararsi:
  • (8) Leggere le pp. 168-172 e 176-178 (Cultura e società nel mondo carolingio - escluso il paragrafo sul vincolo vassalatico-beneficiario). Audio (File mp3, 3861.2 KB)

Lezione 19 - 17/11/10

  • Prova orale.

Lezione 18 - 12/11/10

  • Vassallaggio e feudalesimo (File ppt,  3528 KB). E' possibile visualizzare la presentazione anche online. Fare click sulle slide per farle avanzare.


Lezione 16 - 05/11/10

  • Note di metodo: Come sottolineare. La gerarchia delle informazioni.
  • Non ci sono letture in prerparazione.

Lezione 15 - 04/11/10

  • Prova scritta. Preprarsi su tutti i contenuti svolti dalla formazione dei regni romano-barbarici a Carlo Magno.

Lezione  14 - 29/10/10

  • Note di metodo: Prestare attenzione ai titoli e la divisione in paragrafi.
  • Le conquiste di Carlo Magno. L'organizzazione del governo. La restaurazione dell'Impero di Occidente. Differenze tra l'impero romano e quello di Carlo.
Per preparasi:
  • (6) Leggere il manuale alle pp. 158-166 (Carlo Magno e il Sacro Romano Impero - saltare a p. 160 il paragrafo su I funzionari del regno) Audio (File mp3, 5.595,5 KB)

Lezione  13 - 27/10/10

  • Verifica orale

Lezione 12 - 22/10/10

Per prepararsi:
  • (5) Leggere il manuale alle pp. 144-151 e 156-158 (Il regno dei franchi e l'ascesa dei pipinidi-carolingi) Audio (File mp3, 4773.9 KB)

Lezione 11 - 21/10/10

  • Verifica orale

Lezione 10 - 15/10/10

  • Islam e mondo arabo. La fede islamica. I 5 pilastri (cf. manuale p. 129). La jihad. Rapporto politica-religione.
Per prepararsi:
  • (4) Leggere il manuale alle pp. 124-136 (Nascita ed espansione dell'Islam) Audio (File mp3, 7611.8 KB)

Lezione 09 - 14/10/10

  • Verfica orale.

Lezione 08 - 08/10/10

  • L'importanza di papato e monachesimo per la formazione della cultura medioevale. Il significato del "primato petrino". l'evoluzione storica del papato.
Per prepararsi:
  • (3) Leggere il manuale alle pp. 96-108 (Papato e monachesimo)

Lezione 07 - 06/10/10

  • Verifica orale. Leggere il testo dell'Editto di Rotari e l'inserto su L'origine della produzione della seta a Bisanzio a p.112 del manuale.

Lezione 06 - 01/10/10

  • I motivi della sopravvivenza dell'impero d'Oriente. Giustiniano e la "renovatio imperii". La crisi dell'impero. Eraclio e l'ordinamento tematico.
Materiale distribuito:Per prepararsi

Lezione 05 - 29/09/10

  • Verifica orale

Lezione 04 - 24/09/10

  • I popoli si muovono. L'origine delle invasioni del V secolo. Il problema dell'integrazione nei regni romano-barbarici.
Per preparasi
  • (1) Leggere il manuale alle pp. 80-90 (I Regni Romano-barbarici, esclusi i Longobardi)

Lezione 03 - 23/09/10

  • La storia è tutta conteporanea.

Lezione 02 - 17/09/10

  • Introduzione al medioevo (File ppt,  1336 KB). E' possibile visualizzare la presentazione anche online. Fare click sulle slide per farle avanzare.
  • Prof.ssa R. Faldella, La nascita delle letterature europee (File ppt,  4924.5 KB). E' possibile visualizzare la presentazione anche online. Fare click sulle slide per farle avanzare.

Lezione 01 - 15/09/10

  • Non "centra" ma c'entra: il rapporto tra noi e il medioevo