WEBpatente è un programma web per l'esercizio sui quiz ministeriali previsti per conseguimento delle patenti A e B.

È realizzato totalmente in JavaScript e disponibile in versione online (Standard o Mobile) e offline (per Windows, Mac OSX e Linux).

Autore di WEBpatente è il Prof. Roberto Mastri del Liceo Malpighi di Bologna.

Questo programma, anche se accessibile liberamente, non è di pubblico dominio ed è protetto dalle norme vigenti sul diritto d'autore. Sono vietati l'utilizzo, l'adattamento e l'inclusione del codice, dei testi e delle immagini che lo compongono in altre applicazioni o siti web e/o la loro diffusione con qualunque mezzo. È inoltre vietato l'utilizzo del nome "WEBpatente" in altri siti e programmi.

State usando la versione .

Altre notizie e informazioni per eventuali contatti con l'autore possono essere trovate presso:
www.rmastri.it, www.liceomalpighi.bo.it

Introduzione a WEBpatente 4.2 Mobile

Benvenuto! Stai per usare la versione mobile di WEBpatente, programma JavaScript per l'esercizio sui quiz dell'esame di teoria per le patenti A e B.

Che cosa devo fare?
Posiziona il tuo dispositivo mobile e regola lo zoom del browser in modo da vedere il testo di questa finestra in tutta la sua larghezza. In questo modo dovrai gestire soltanto lo "scrolling" verticale.

Il punto di partenza
È la schermata principale con i suoi 5 grossi pulsanti che potrai vedere chiudendo questa finestra (per riaprirla cerca il pulsante "Introduzione..." nella schermata delle Opzioni). Da essa puoi accedere a tutte le funzioni del programma.

Simulazione d'esame
Nella schermata principale fai click sul pulsante contrassegnato dalla E rossa. Dopo qualche secondo sarà mostrata la scheda di esame con i 40 quesiti.
Per rispondere usa il pulsante con il punto interrogativo. Un click per rispondere vero e un altro click per rispondere falso (se ci ripensi, puoi cambiare la risposta continuando a fare click sul pulsante che mostrerà alternativamente la V e la F). Se la figura è troppo piccola toccala per visualizzarne una copia ingrandita.
Completa tutte e 40 le risposte e fai click sul pulsante "Chiudi Esame" (a inizio o a fine pagina) per ottenere il verdetto.

Quiz per Argomento
WEBpatente consente anche l'esercizio, per argomento, su tutti i quiz ufficiali previsti per l'esame di teoria. Fai click sul pulsante con la A arancio e scegli vero (1 click) o falso (2 click) per tutte le risposte proposte per ciascuno degli oltre seimila quesiti ordinati e raggruppati per contenuto.

Esamina i tuoi progressi
WEBpatente salva automaticamente i risultati delle prove e calcola le statistiche delle tue prestazioni. Potrai rivederli, anche a distanza di giorni, facendo click sul pulsante con la R verde. Attenzione però: i dati sono salvati come "cookie". Se azzeri la memoria del browser, cancellando i "dati personali", azzererai anche le statistiche.

Un sacco di aiuti
WEBpatente mette a disposizione diversi tipi di aiuto. Dopo la correzione, toccando il testo di ogni quesito si possono visualizzare i pulsanti Suggerimenti e Soluzioni che permettono di ottenere informazioni di aiuto sul quesito ed esaminare tutte le soluzioni dei quiz sul medesimo tema.
Facendo click sul pulsante con la H viola nella finestra principale, puoi aprire un sintetico Manuale di teoria che contiene tutte le informazioni necessarie per superare l'esame. E, se non ti basta, puoi anche scrivere, gratuitamente, ai nostri esperti.

Impara facendo
Scopri da solo le altre funzioni esplorando il programma. Non dimenticarti di verificare le opzioni disponibili facendo click sul pulsante con l'ingranaggio che appare in alto a destra nella schermata principale

Buon lavoro!

Il Prof. Mastri