WEBpatente è un programma web per l'esercizio sui quiz ministeriali previsti per conseguimento delle patenti A e B.

È realizzato totalmente in JavaScript e può essere eseguito con le versioni più recenti dei browser più diffusi (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Safari) su qualunque sistema operativo.

Autore di WEBpatente è il Prof. Roberto Mastri del Liceo Malpighi di Bologna.

State usando la versione .

Altre notizie e informazioni per eventuali contatti con l'autore possono essere trovate presso:
www.rmastri.it, www.liceomalpighi.bo.it

Seguici su:
Benvenuto in WEBpatente!
Stai per usare la nuova versione di WEBpatente, programma JavaScript per l'esercizio sui quiz dell'esame di teoria per le patenti A e B.

Che cosa devo fare?
Anzitutto devi identificare i due pulsanti blu che trovi a destra in alto nello schermo. Il primo, quello con la croce, ti servirà per chiudere tutte le schermate di WEBpatente (anche questa e il programma stesso). Il secondo apre un menu dal quale si accede a varie funzioni del programma. Per ritornare a questa schermata (se la chiudi) dovrai selezionare dal menu la voce "Introduzione a WEBpatente".
Il punto di partenza
È la schermata principale con i suoi 5 grossi pulsanti che vedrai non appena chiuderai questa e che sono riprodotti qui sotto. Da essa puoi accedere a tutte le funzioni del programma. Chiuderla significa terminare l'uso di WEBpatente.
Simulazione d'esame
Nella schermata principale fai click sul pulsante contrassegnato dalla E rossa. Si aprirà una schermata che riproduce al suo interno il questionario di esame.
Completa i 40 quesiti facendo click sulle V o sulle F, avanzando alla domanda successiva con l'apposito pulsante. Esamina un'ultima volta le tue soluzioni e fai click sul pulsante "Correggi", nella parte inferiore dello schermo, per ottenere il verdetto.

Quiz per Argomento
WEBpatente consente anche l'esercizio, per argomento, su tutti i quiz ufficiali previsti per l'esame di teoria. Fai click sul pulsante con la A arancio e scegli vero o falso per ciascuno dei 7141 quesiti, ordinati per contenuto in 923 gruppi (fai attenzione al fatto che non tutti i quiz appaiono in una sola schermata e che, in molti casi, dovrai scorrere l'elenco per visualizzarli tutti).

Esamina i tuoi progressi
WEBpatente salva automaticamente i risultati delle prove e calcola le statistiche delle tue prestazioni. Potrai rivederli, anche a distanza di giorni, facendo click sul pulsante con la R verde. Attenzione però: i dati sono salvati come "cookie". Se azzeri la memoria del browser, cancellando i "dati personali", azzererai anche le statistiche. Se non vuoi rischiare di perdere i tuoi dati puoi sempre usare una delle versioni offline.

Un sacco di aiuti
WEBpatente mette a disposizione diversi tipi di aiuto. Mentre ti eserciti, facendo click sulle immagini puoi visualizzarle in formato più grande, oppure, attraverso i pulsanti Suggerimenti e Soluzioni (disponibili nella scheda di esame solo dopo la correzione), puoi ottenere informazioni di aiuto sul quesito ed esaminarne tutte le soluzioni.
Facendo click sul pulsante con la H viola nella schermata principale, puoi aprire un sintetico Manuale di teoria che contiene tutte le informazioni necessarie per superare l'esame. E, se non ti basta, puoi anche scrivere, gratuitamente, ai nostri esperti.

Impara facendo
Scopri da solo le altre funzioni esplorando il programma, le sue schermate e il menu a destra. Se usi il mouse, fermando il puntatore sui vari pulsanti, potrai fare apparire informazioni sulla loro funzione.

Buon lavoro!

Il Prof. Mastri