News: : I quiz più sbagliati dagli utenti di WEBpatente
(Categoria: Guide alla Guida)
Inviato da admin
dom 28 febbraio 2016 - 17:43:51

Dal gennaio 2016 WEBpatente ha iniziato a registrare gli errori commessi dagli utenti durante le simulazioni di esame. (Nessun problema per la privacy! I dati sono stati salvati in forma totalmente anonima). Dopo un paio di mesi i dati raccolti relativi alle patenti A e B constituiscono un campione sufficientemente rappresentativo delle difficoltà incontrate dagli aspiranti alla patente nel risolvere l'ultima versione dei questionari ministeriali.


Il primo elemento che emerge in modo chiaro dai dati è la tendenza a sbagliare più facilmente i quesiti che hanno come soluzione "falso", rispetto a quelli per i quali la risposta esatta è "vero". Infatti, anche se questi ultimi nel database ufficiale sono un po' più numerosi (il 50,1%), gli errori che li riguardano sono solo il 42% del totale. Se guardiamo la classifica di quesiti più sbagliati, dobbiamo arrivare fino alla undicesima posizione per trovare il primo quiz vero. Inoltre tra i "top 20" i quesiti veri sono solo 3.

Non è perciò fuori luogo ricavarne un suggerimento su come comportarsi qualora, durante la prova di esame, ci si trovi davanti ad un quiz nel buio più totale. Nel dubbio potrebbe essere più sicuro rispondere "falso". (NOTA BENE: non stiamo suggerendo di affrontare l'esame di teoria senza essere preparati, tuttavia, qualora ci si trovasse nella necessità di rispondere a caso - visto che non è razionale lasciare in bianco un quesito di cui ignoriamo la soluzione - è opportuno conoscere che qualche oscuro meccanismo psicologico ci orienterebbe a preferire "vero".).


In secondo luogo è interessante notare che gli errori sono piuttosto ben diffusi su tutti i quesiti. In pratica, dopo un numero significativo di prove, non esistono quesiti che qualcuno non abbia sbagliato almeno una volta e i quiz più sbagliati non superano, come frequenza lo 0,33%. Da una parte ciò va a merito degli esperti che hanno compilato il database ministeriale: le difficoltà sono abbastanza distribuite, non ci sono domande a cui è impossibile rispondere esattamente a fronte di quesiti facilissimi; dall'altra occorre aver chiaro che non si sbaglia un quiz solo perché non si conosce l'argomento su cui verte. Si sbaglia per mille motivi, a volte anche molto banali, anche semplicemente perché non si è letto il testo con attenzione. Come suggeriamo nel nostro metodo di lavoro, è opportuno che chi si esercita spenda un minuto o due a riflettere sul perché ha commesso un certo errore durante le simulazioni.

Abbiamo analizzato anche la percentuale di errori rispetto agli argomenti dei quesiti, facendo riferimento ai cosiddetti "capitoli ministeriali". E' chiaro che, dal momento che alcuni argomenti sono presenti nella prova di esame con due quesiti e altri con uno solo (se questo fatto ti giunge nuovo devi assoltamente leggere questa guida), i primi saranno oggetto di errore più facilmente dei secondi. Ci sono tuttavia delle eccezioni, che consentono di identificare l'argomento più difficile: si tratta del capitolo 20, relativo alle patenti. Il 5,2% di tutti i quesiti errati (ovvero il 7,9%, tenendo presente il peso degli argomenti "doppi") vertono su tale argomento.


Trovi tutte le informazioni sui quiz più sbagliati nella sezione Guide alla guida di questo sito, oppure ci puoi arrivare direttamente di questi link:





Questa news proviene da Quiz Patente
( http://www.rmastri.it/news.php?extend.107 )