La finestra dei risultati di WEBpatentino 2.0


admin - dom 28 settembre 2008 - 14:40:06
stampa friendly crea pdf di questa news
Una sezione della finestra dei risultati di WEBpatentino è dedicata ai quiz per argomento. Per visualizzarla occorre fare click sul grande pulsante "Risultati delle prove" nella finestra "Start" e poi in alto sulla linguetta (tab) "Argomento"; oppure sul oppure sul piccolo pulsante "Risultati" che appare in basso nella finestra dell' "Esercizio per argomento".



Tabella di riepilogo


In alto, nella parte destra della finestra è presente una piccola tabella di riepilogo:


Gli unici dati riportati sono il numero di risposte date dall'utente nell'ambito dell'esercizio per argomento (prescindendo quindi dalle simulazioni di esame) e il numero degli errori compiuti.

Le percentuali delle risposte errate e di quelle esatte sono riportate nel grafico successivo. A differenza di quanto si vede in figura la parte rossa del grafico dovrà essere ridotta in modo significativo, se non si vogliono correre rischi all'esame.


Riepilogo degli errori per argomento


I dati più interessanti si trovano nella parte destra della finestra, laddove in una tabella sono riportati tutti gli errori commessi, per ciascuno dei 10 argomenti sempre presenti nelle schede di esame.


È bene ricordare, infatti, che in ciascuna scheda i quesiti non sono sorteggiati in modo puramente casuale, bensì in modo che compaia sempre un quesito tratto da uno dei dieci raggruppamenti tematici in cui i quiz sono stati suddivisi. Di conseguenza in ogni scheda c'è sempre un quesito sui segnali di pericolo, uno su quelli di divieto oppure d'obbligo o di precedenza, uno sull'ordine di precedenza, ecc.

È importante che l'aspirante al patentino conosca bene quali sono i suoi punti deboli e su quali argomenti sia opportuno migliorare la preparazione. Se un elevato numero di errori si concentra su alcuni argomenti, è consigliabile riprenderli sistematicamente. È insensato sperare che un certo tipo di quiz non compaia nella scheda dell'esame vero, quando è previsto che vi sia necessariamente presente.

La tabella degli errori per argomento mostra gli errori compiuti sia negli esercizi per argomento chr nelle simulazioni di esame. Se si desidera visualizzare soltanto gli errori relativi alle prove per argomento è sufficiente togliere il segno di "spunta" che compare di default nella casella di controllo in basso a sinistra nella finestra.



Articoli correlati