Home



WEBpatente
Tutti i quiz 2016
per le patenti A e B.
Manuale di teoria

WEBpatentino AM
Tutti i quiz la Patente AM
(ciclomotori e microcar)
Manuale di Teoria

Guide alla Guida
In teoria e in pratica
Informazioni e consigli.
Materiale didattico.
Assistenza sui quiz e sul software


WEBpatente 4.4 offline "Multipatente"


admin - sab 10 settembre 2016 - 19:19:54
stampa friendly crea pdf di questa news
Sono disponibili da oggi le release offline per tutti i sistemi (Windows, Mac OSX, Linux e Android per smartphone e fablet) di WEBpatente 4.4.4.

Con la serie 4.4 WEBpatente adotta l'interfaccia "touch", a tutto schermo, che è già il default nella versione online, e introduce la "filosofia" multipatente. Non occorre più un programma distinto per ogni tipo di patente: oggi, con una sola installazione (e pochissimi kilobyte in più) è possibile disporre di un programma per esercitarsi sui quiz per le patenti A e B oppure per preparare l'esame del "patentino" AM, oppure (speriamo serva soltanto a pochi) per sostenere l'esame di revisione delle patenti A e B.


Non ci sono complicazioni per l'utente. Sulla versione Windows è addirittura possibile, al momento dell'installazione, scegliere quali patenti installare. In ogni caso, se si opta per l'installazione completa, al primo avvio del programma verrà chiesto all'utente su quali quiz desidera esercitarsi. La scelta verrà memorizzata e ad ogni avvio WEBpatente attiverà automaticamente il tipo di esame indicato.


Se installati, gli altri tipi di esercitazioni (ciascuno con le sue specifiche statistiche) sono sempre raggiungibili. E' sufficiente aprire il menu e selezionare "Altre patenti..." (nella versione "mobi" per Android il menu si trova nella schermata delle Opzioni).


WEBpatente Multipatente può essere utile agli utenti alle prime armi, che non sanno bene quale versione scaricare (capita di frequente che chi deve conseguire la patente AM inizi ad esercitarsi sui quiz per le patenti A e B, assai più impegnativi), ma anche alle autoscuole. Ricordiamo a tal proposito che WEBpatente è gratuito per l'uso personale e che l'impiego in attività professionali richiede il possesso di una specifica licenza d'uso, concessa in cambio di contributi liberali ad enti che svolgono attività sociale in ambito educativo (il progetto WEBpatente non ha fini di lucro). I gestori di autoscuole interessati a maggiori informazioni possono contattare il prof. Mastri.


Prova subito WEBpatente 4.4.4 offline, scaricando la versione per il tuo dispositivo.

Attenzione! Su alcuni sistemi (Mac OSX, Android) l'installazione di programmi che non provengono dallo store ufficiale deve essere esplicitamente autorizzata. Ciò, nel caso di WEBpatente, non comporta alcun rischio per l'utente, ma permette al software di rimanere gratuito. Gli utenti Mac possono trovare altre informazioni qui.

WEBpatente 4.4 per Windows
Versione installabile e "portable"
>
WEBpatente 4.4 per Mac
Compatibile con tutte le versioni di Mac OSX dalla 10.5 in poi.
>
WEBpatente 4.4 per Linux
Pacchetti deb per sistemi a 32 e a 64 bit
>
WEBpatente 4.4 mobi per Android
Per smartphone e phablet
>


Revisione delle patenti A e B


admin - dom 21 agosto 2016 - 19:49:06
stampa friendly crea pdf di questa news
Cosa succede quando si finiscono tutti i punti della patente? Ovviamente non si perde per sempre la possibilità di guidare, tuttavia, per tornare ad condurre il proprio veicolo, occorre dimostrare di possedere ancora le capacità e le conoscenze richieste. E' ciò che tecnicamente si chiama Revisione della patente di guida (provvedimento in cui si può incorrere anche in altri casi, per esempio quando si provoca un incidente che causi lesioni gravi alle persone coinvolte oppure se entro 12 mesi da un'infrazione che prevede la decurtazione di almeno 5 punti si commettono altre 2 violazioni che comportino la sottrazione di almeno 5 punti ciascuna).

In altre parole, quando la revisione riguarda l'idoneità tecnica (esiste anche una revisione dei requisiti fisici), si devono ripetere gli esami di teoria e di pratica e, se non li si supera, la patente viene "revocata".

Negli ultimi mesi ci sono state alcune novità nella normativa della revisione. Una di queste prevede che dal 1° luglio 2016 l'esame teorico si svolga per tutte le patenti in modo informatizzato e su uno specifico questionario (diverso per ogni tipo di patente), che costituisce un "estratto" di quello previsto per chi deve conseguire per la prima volta l'abilitazione alla guida.


Per superare la prova teorica per la revisione, quindi, occorre conoscere un numero di argomenti più ridotto, realmente essenziale. A titolo di esempio, nel programma dell'esame di revisione delle patenti A e B, sono esclusi, tra l'altro: i segnali di indicazione, i tipi di patente (l'argomento più difficile per gli aspiranti guidatori), la normativa sulle assicurazioni e i casi di precedenza.

Anche il numero dei quesiti proposti è significativamente inferiore. Sempre per quanto riguarda le patenti A e B, il questionario per la revisione comprende solo 1828 dei 7172 quiz previsti per il conseguimento. Si potrebbe perfino aggiungere che, anche sugli argomenti comuni ad entrambi gli esami, i quesiti selezionati per la revisione sono quasi sempre quelli più facili.

Astenendoci da commenti sul senso di queste normative (che senso ha costringere chi vuole conseguire la patente a studiare argomenti che poi non si ritengono essenziali per dimostrare di essere in grado di guidare?). Vogliamo invece rivelare ai nostri utenti che abbiamo deciso di implementare in WEBpatente i quesiti per la revisione che saranno più frequentemente utilizzati, ovvero quelli per le patenti A e B.

Non ha senso, infatti, che chi deve sostenere l'esame di revisione si eserciti su tutti i quiz previsti per l'esame del conseguimento e ripassi la teoria su un manuale che contiene anche gli argomenti che non sono nel programma della sua prova. In WEBpatente - Revisione A e B ci sono solo i 1828 quesiti previsti, le simulazioni di esame si svolgono secondo le nuove norme (schede di 30 quesiti, con un massimo di 3 errori tollerati) ed è incluso uno specifico manuale di teoria che contiene solo quello che c'è da sapere per superare gli esami.


WEBpatente - Revisione A e B è già disponibile online, come parte dell'ultima release di WEBpatente 4.4. A breve saranno diffuse anche le versioni offline. Ecco i link:



WEBpatente 4.2.20 offline
Pronto il download delle release per i vari sistemi
admin - dom 29 maggio 2016 - 18:18:45  
Nuovi quiz in vigore dal 1° giugno
I quesiti riguardano l'atteggiamento del conducente di fronte ai pericoli e l'attenzione durante la guida
admin - lun 23 maggio 2016 - 10:28:09  
I quiz più sbagliati dagli utenti di WEBpatente
Si può davvero imparare dagli errori (anche quelli degli altri)
admin - dom 28 febbraio 2016 - 17:43:51  
Le patenti A e B da privatista
Aggiornata la guida per il fai da te
admin - dom 21 febbraio 2016 - 18:01:57  
WEBpatente 4.2.18 offline
Aggiornato ai quiz 2016
admin - dom 31 gennaio 2016 - 08:29:44  
Cancellati 15 quesiti erronei o ambigui
WEBpatente 4.2.18 online è già aggiornato.
admin - dom 24 gennaio 2016 - 18:14:11  
WEBpatente 4.2 per Raspbian
E' pronta una release sperimentale
admin - dom 20 dicembre 2015 - 17:47:20  
WEBpatente 4.2.16 offline
Pronte le release per tutti i sistemi supportati
admin - ven 16 ottobre 2015 - 19:31:07  
Vai a pagina       >>