Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

ORDINE DI PRECEDENZA: L - E - N - R

Prima passa il veicolo L (svoltando a destra non incrocia veicoli da destra); poi il veicolo E (transitato il veicolo L non incrocia altri veicoli da destra); quindi il veicolo N (transitato il veicolo E non incrocia altri veicoli da destra); infine il veicolo R (svoltando a sinistra, deve dare la precedenza al veicolo N e al veicolo E).

È vero che: i veicoli transitano nell’ordine: L, E, N, R; il veicolo E deve dare la precedenza al veicolo proveniente dalla sua destra, cioè al veicolo L, ma passa prima dell’autocarro N; il veicolo N deve attendere il transito del veicolo E; il veicolo R deve attendere il transito dei veicoli E ed N (il filobus, infatti, non va confuso con il tram che gode di diritto di precedenza perché circola sui binari).

La regola: se in un incrocio il conducente di un veicolo intende svoltare a destra nella strada adiacente (vedasi il veicolo L), allora questo veicolo passerà per primo, in quanto avrà la destra libera (salvo il caso in cui nell’incrocio vi sia il segnale DARE PRECEDENZA, fig. 40, o FERMARSI E DARE PRECEDENZA, fig. 41).

La regola: se in un incrocio il conducente di un veicolo intende svoltare a sinistra (vedasi il veicolo R), allora questo veicolo prima di proseguire deve far passare i veicoli provenienti da destra e di fronte (N e E).

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 627, gruppo 628