Manuale di teoria Patenti A e B - Edizione 2017


 Condividi

USO DELLE LUCI

È obbligatorio tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luci di posizione e proiettori anabbaglianti, contemporaneamente), anche se l’illuminazione pubblica è sufficiente, a partire da mezz’ora dopo il tramonto del sole (e non direttamente dal tramonto) fino a mezz’ora prima del sorgere del sole.

Di giorno è obbligatorio:
- su tutte le strade extraurbane (siano esse principali, secondarie o autostrade), indipendentemente dalla presenza di illuminazione;
- nelle gallerie (sia urbane che extraurbane, indipendentemente dalla presenza di illuminazione);
- in ogni caso di scarsa visibilità: in presenza di nebbia, neve o pioggia intensa. In queste circostanze è opportuno usare i proiettori anabbaglianti o i fendinebbia (se il veicolo ne è dotato) e la luce posteriore per nebbia, se la visibilità a causa della nebbia è inferiore a 50 m.

Di giorno, fuori dei centri abitati, e con buone condizioni di visibilità, se il veicolo ne è dotato, in alternativa agli anabbaglianti si possono usare le luci di marcia diurna (in genere formati da una serie di led).

Di notte, nei centri abitati, il veicolo in sosta al margine della carreggiata, può essere segnalato con le luci di sosta (che non sono necessarie se la sosta avviene fuori della carreggiata o in un parcheggio: in questi casi non è obbligatorio alcun tipo di illuminazione).

I conducenti di ciclomotori e motocicli, che circolano su strade sia urbane che extraurbane, hanno l’obbligo di tenere sempre accese le luci di posizione e gli anabbaglianti.

Su un veicolo a motore non è consentito utilizzare lampade non omologate o di qualsiasi colore.

È sbagliato affermare che, di giorno su strada extraurbana, è obbligatorio tenere accesi i proiettori abbaglianti (è invece vietato, salvo casi particolari), che su strada extraurbana durante una giornata assolata è sufficiente accendere le luci di posizione (occorre accendere anche gli anabbaglianti) o che l’uso delle luci anabbaglianti è obbligatorio quando si sorpassa un’auto della polizia.

Esercitati con WEBpatente su questo argomento: gruppo 762, gruppo 763, gruppo 764, gruppo 765, gruppo 766