Attenti al Cookie Monster!

Patente B: Principali motivi di bocciatura


Le ragioni che motivano la bocciatura all'esame di guida in ordine progressivo d'importanza (secondo un'interpretazione ovviamente soggettiva) sono le seguenti:

  1. Non fermarsi al segnale di "Stop", ovvero rallentare soltanto. Il mio consiglio è quello di bloccare completamente le ruote, contare fino a tre e poi ripartire, non dimenticando di inserire la prima marcia (anche se si è in discesa).

  2. Infilarsi in un senso vietato o in un divieto di transito.

  3. Non rispettare le frecce d'obbligo o il segnale di "Rotatoria".

  4. Sbagliare ad immettersi sulle corsie di preselezione (vedasi i veicoli B e H della fig. 598) o sulle corsie di canalizzazione delle isole di traffico.
  5. Nell'eseguire una svolta, imboccare contromano la strada di destinazione, valicando la linea, (vedasi il veicolo B di fig. 621) o non riuscire in tempo a raddrizzare il volante.
  6. Sbagliare ad eseguire la manovra di svolta a sinistra, in un incrocio regolato con circolazione rotatoria (vedasi il veicolo S di fig. 602).
  7. Circolare fuori mano (stando inavvertitamente in mezzo alla carreggiata) o a cavallo della linea di mezzeria (anche se discontinua).

  8. Nelle partenze in salita fare indietreggiare di molto il veicolo.

  9. "Pizzicare" con la ruota il bordo del marciapiede: nella marcia in rettilineo, nelle curve, nelle svolte o durante le manovre di parcheggio, retromarcia, inversione di marcia.

  10. Sfiorare, con lo specchietto laterale, degli ostacoli: veicoli in sosta o in movimento, muri, cassonetti dei rifiuti, ecc.

  11. Se durante la marcia, a causa di una manovra errata, si spegne il motore (più di una volta) o tende a spegnersi.

  12. Ricevere assistenza sui pedali o sullo sterzo. Durante la prova d'esame l'istruttore di guida è seduto a fianco del candidato, ma non può e non deve intervenire sui comandi, pena la bocciatura dello stesso. Il suo compito è di tutelare l'incolumità degli occupanti del veicolo, in caso di effettivo ed immediato pericolo.

  13. Sbagliare l'impostazione della direzione dello sterzo, durante la manovra di retromarcia o inversione di marcia.

  14. Non saper dosare l'azione del freno, eseguendo delle brusche o immotivate frenate.

  15. Impiegare molto tempo nell'attraversare un incrocio, ossia non svincolarsi rapidamente dall'area d'incrocio.

  16. Sbagliare l'innesto delle marce (spesso si lascia il cambio in folle; si inserisce la quarta al posto della seconda, la prima al posto della terza o la retromarcia che non entra proprio).

  17. Nella svolta a sinistra, non portarsi al centro della carreggiata (se la strada è a doppio senso) o rigorosamente al margine sinistro (se la strada è a senso unico).

  18. Superare il limite di velocità previsto per la strada che si sta percorrendo.

  19. Dimenticare spesso di inserire l'indicatore di direzione: quando si parte, quando ci si ferma, quando si cambia corsia o direzione (svolta a destra e a sinistra), quando si sorpassa (anche al rientro dal sorpasso), quando si effettua l'inversione di marcia e la retromarcia.

  20. Usare poco il cambio di velocità, ossia rimanere a lungo con la stessa marcia. L'esaminatore deve anche verificare se intuite quando il motore richiede un'altra marcia e se sapete inserirla correttamente.

  21. Dimenticare di disinserire o di inserire il freno di stazionamento.

  22. Guidare in modo insicuro, indeciso e non uniforme, ossia con frequenti fasi di arresto, seguite da lente riprese